ANALISI SOCIODEMOGRAFICA

ANALISI SOCIO-DEMOGRAFICA DELLA POPOLAZIONE E DEI FABBISOGNI PREVIDENZIALI

La strategia adottata da EIC prevede un’analisi focalizzata sulla profilatura dei singoli aderenti dei fondi pensione in base alle informazioni anagrafiche e contributive individuali. Attraverso la formulazione di ipotesi sui rendimenti e rischi di mercato, sulla crescita delle retribuzioni e della pensione attesa per i singoli aderenti, ci si pone l’obiettivo di definire il “gap previdenziale” per ogni individuo. Quest’ultimo terrà conto sia delle prestazioni da primo pilastro sia di quelle integrative relative al fondo pensione.

Dopo aver quindi stimato la distribuzione dei patrimoni degli aderenti in un orizzonte pluriennale, si calcola il tasso di sostituzione relativamente al primo pilastro e al secondo pilastro. Come ultimo passaggio, il modello di EIC stima il tasso di copertura previdenziale rappresentato dal tasso di sostituzione complessivo.

L’analisi per singolo aderente consente di valutare in modo più preciso l’effettivo orizzonte temporale del fondo, l’esposizione dello stesso e di ciascun comparto al fenomeno della richiesta di anticipazioni in funzione della data di iscrizione al fondo e dell’età degli iscritti. È inoltre possibile identificare coorti con riferimento alle quali fare simulazioni ad hoc della distribuzione del patrimonio previdenziale a scadenza con diversi profili di rischio di comparto.