RISK MANAGEMENT

L’evoluzione della disciplina di vigilanza prudenziale internazionale attribuisce una crescente importanza alla pianificazione, gestione e rendicontazione dei rischi. L’approccio consulenziale al risk management di EIC si differenzia per la grande componente di supporto fornito alle diverse aree aziendali. In particolare, EIC fornisce un servizio caratterizzato da un alto tasso di personalizzazione e flessibilità che consente all’intermediario di riconoscere il livello di rischio assunto e prendere decisioni coerenti. La funzione di risk management di EIC convoglia l’imparzialità di un advisor esterno e le caratteristiche di una funzione aziendale interna, data la sua forte integrazione nel processo di investimento.

I servizi di advisory forniti da EIC sono i seguenti:

Gestione finanziaria, controlli limiti e monitoraggio del rischio ex ante/ex post: i servizi di EIC mirano a fornire una visione olistica ai rischi connessi alle attività dei propri clienti; tramite l’utilizzo di simulazioni di stress test e VaR e procedure di back-testing, il controllo dei limiti di investimento (e/o regolamentari), report ad hoc di performance contribution e attribution e la verifica di coerenza dell’asset allocation EIC è in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti garantendo loro un costante ed efficace monitoraggio dei rischi.

Patrimoni immobiliari: EIC offre ai propri clienti un servizio di mappatura completa dei rischi connessi agli investimenti immobiliari; EIC ha sviluppato internamente un sistema che attribuisce un punteggio sintetico calcolato aggregando tutti i rischi connessi all’investimento così come previsto dalla nuova normativa AIFMD; EIC inoltre segue i propri clienti durante tutte le fasi del processo di investimento, a partire dalle analisi preliminari dei profili di rischio fino al disinvestimento degli asset monitorando costantemente il merito di credito di tutte le controparti coinvolte (tenants, contractors etc…) e il relativo tasso di morosità oltre alla situazione patrimoniale dei fondi (analisi delle valorizzazioni ricevute dagli esperti indipendenti); EIC cura l’attività di valutazione dei finanziamenti e dei relativi strumenti derivati, provvedendo alla segnalazione periodica EMIR.

Supporto rapporti con Authorities: EIC supporta i propri clienti nella redazione della reportistica richiesta dalle recenti normative AIFMD, MIFID II (transaction reporting, EMT...) ed offre un appropriato ausilio in tutte le fasi di segnalazione. EIC esegue tutte le analisi per la valutazione dell’adeguatezza patrimoniale (ICAAP, internal capital adequacy process) e della liquidità (ILAAP, internal liquidity adequacy process) dei propri clienti; tali processi risultano cruciali per fornire un contributo alla determinazione dei requisiti di capitale e di liquidità nell’ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale.

Rischi operativi: EIC svolge l’attività di mappatura dei rischi operativi sulla base di modelli ed impostazioni suggeriti da Basilea 3 in ottemperanza della prassi internazionale. L’attività si articola in tre fasi distinte che prevedono (i) un’attenta e approfondita analisi delle procedure e dell’operatività di tutte le aree aziendali dei clienti serviti, al fine di identificare i principali elementi di rischio (ii) l’attribuzione di uno score sintetico alle varie attività sulla base di probabilità/frequenza e dei presidi presenti atti a mitigare il rischio identificato (iii) vengono suggerite una serie di azioni specifiche volte a mitigare il rischio residuo ed eventuali criticità. EIC infine relaziona agli organi di controllo il risultato dell’analisi condotta. Il monitoraggio dei rischi operativi viene effettuato su base annuale e sulla base di segnalazioni risk event che vengono gestite ed integrate nelle rilevazioni successive.