SUPPORTO ALLA GOVERNANCE

Legal & Regulation
EIC ha sviluppato una profonda conoscenza del quadro normativo (in particolare Fondi Pensione Negoziali, Fondi Pre-esistenti, Casse di Previdenza). Si sono pertanto sempre affiancate, in aggiunta ai servizi offerti, le seguenti attività: stesura delle convenzioni tra il Fondo Pensione e le Società di Gestione; stesura della nota tecnica (definizione degli indicatori di controllo sulla gestione) allegata alla convenzione; supporto alla stesura di eventuali note richieste dagli organi di vigilanza (COVIP) e supporto all’interpretazione della normativa.

Il team di EIC ha inoltre consolidate conoscenze nell’ambito degli strumenti di investimento collettivo, armonizzati e non, sia italiani che esteri (Lussemburgo e Irlanda), e della relativa normativa (ad esempio i nuovi requisiti UCITS V).

Relazione al Comitato d’Investimenti/ Consiglio di Amministrazione
EIC considera di pari importanza sia la produzione di misure di performance e di rischio sia la loro rappresentazione. Costruisce il Risk Appetite Framework e partecipa alla stesura del Tableau de Bord. Pertanto EIC considera parte integrante del servizio di monitoraggio l’incontro presso la sede del Cliente al fine di rendere più proficua l’attività di presidio sull’operato dei gestori. Durante il 2017 EIC, tramite i propri Senior Consultants, ha partecipato ad oltre 100 Consigli di Amministrazione/Comitati di Investimento fornendo un valido supporto alla lettura dei numeri di performance e rischio, e individuando opportunità e criticità da porre all’attenzione degli Organi aziendali.

Strategia ed organizzazione
EIC affianca la direzione degli investitori istituzionali e degli intermediari finanziari nella definizione delle loro strategie e nella redazione dei relativi documenti di supporto (business plan, piani industriali, ICAAP, ecc.) Supporta inoltre la struttura organizzativa nella stesura della regolamentazione e procedure interne, in particolare in materia di Risk Management.

Compliance
EIC ha messo in atto un sistema di controllo di secondo livello dei limiti d’investimento normativi e statutari che si basa sul database proprietario (contenente informazioni su oltre 35.000 titoli e 1.500 indici di mercato) e sul sistema di monitoraggio giornaliero. La conoscenza di questi meccanismi permette di offrire ai Consigli d’Amministrazione un controllo dei processi adottati dai vari service provider.

Internal Audit
Il team di EIC ha esperienza decennale nel coordinamento della preparazione dei bilanci e delle relative informative. In particolare ha maturato una profonda conoscenza nell’attività di controllo interno per i Fondi Pensione italiani. L’attività si concentra sull’analisi di rischiosità delle diverse aree operative del Fondo ed è stata sviluppata una matrice di rischio sulla base dell’esperienza maturata nel controllo interno durante gli anni. Tale matrice aiuta a focalizzare l’attenzione sulla rischiosità delle attività del Fondo Pensione in relazione al quadro normativo di riferimento. L’attività è svolta combinando la raccolta documentale, con incontri periodici con la struttura del fondo al fine di valutare la coerenza tra l’operatività, la regolamentazione interna e la normativa di settore. Nello svolgimento dell’attività di controllo interno EIC produce tipicamente un rapporto intermedio a conclusione del semestre e la relazione di fine anno, che vengono consegnati al Fondo di norma un mese dopo il termine.

Operations oversight
EIC ha maturato esperienza nel campo della Due Diligence dei processi operativi legati alla gestione finanziaria ed opera attualmente anche in qualità di operations risk manager per un importante fondo immobiliare.